Facebook
YouTube
Instagram

OP.ERA
Scadenza : 14-09-2024

Formazione Professionale
OP.ERA

Sono aperte fino al 14 Settembre 2024 le iscrizioni al corso di qualifica IeFP triennale gratuito per Operatore ai servizi d'Impresa

Il progetto OP.ERA si pone come obiettivo formativo generale quello di far conseguire agli allievi una Qualifica di III° livello EQF per Operatore ai Servizi di Impresa e prevede l’acquisizione delle competenze culturali di base utili e necessarie all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione.

L’Operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile

Il progetto persegue i seguenti obiettivi: fornire un contributo al successo scolastico dei propri destinatari e permettere loro di assolvere all’obbligo di istruzione, garantendo il diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale attraverso una serie di azioni formative e di accompagnamento che garantiscano la corretta trasmissione delle competenze (di base, tecnico professionali e trasversali) necessarie e che metta a disposizione degli allievi attività a supporto del loro apprendimento (accompagnamento, orientamento) in modo da favorire un vero e proprio percorso di crescita personale.

Sbocchi occupazionali:       Il progetto definisce le linee di intervento mantenendo una sostanziale aderenza ai fabbisogni del tessuto produttivo collocandosi come una risposta coerente alle necessità formative e professionali del territorio. Vi è una forte richiesta, da parte delle imprese, di avere a disposizione figure qualificate con competenze a tutto tondo su digitalizzazione, comunicazione e contabilità. A livello aziendale, difatti, negli ultimi anni si è assistito all’aumento della richiesta, anche da parte di imprese di piccole dimensioni di diversi settori (edilizia, meccanico, artigianato, servizi) del territorio, di figure professionali in grado di operare nell’ambito segretariale, amministrativo e contabile, con competenze adeguate anche in comunicazione, media e gestione delle procedure di qualità in grado di far fronte alle numerose richieste collegate alla gestione degli adempimenti amministrativi, al miglioramento delle pratiche di comunicazione e di qualità, alla gestione e comunicazione con il cliente tramite il web e i social.

Manifestazione d'interesse

Compila correttamente i campi della Form per manifestare il tuo interesse al corso.

Confermo di aver letto e compreso i termini elencati in questo documento

Invia Richiesta

Requisiti Necessari

Il corso è rivolto a 15 minorenni tra 14 e 18 anni non ancora compiuti, in possesso del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione (Licenza Media).


Coloro che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione saranno inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP.

Ulteriori requisiti di ingresso sono:

- Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di scuola secondaria di I° grado).

- Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione: tali destinatari saranno inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP.

Ulteriori requisiti di ingresso sono:

- Per gli allievi di madrelingua non italiana: conoscenza dell’italiano minimo di livello A2. Per coloro che non fossero in possesso di idonea documentazione che certifichi la conoscenza della lingua italiana di livello pari o superiore ad A2, è prevista la somministrazione di un test a risposte multiple chiuse con max 60 items (1 ora per la compilazione) e la realizzazione di un colloquio orale (max 20 minuti ad allievo) per accertarne il livello di conoscenza.

- Per gli allievi non appartenenti all’U.E.: copia del permesso di soggiorno del partecipante in corso di validità.

Iscrizione

Questo Bando è scaduto. Puoi comunque richiedere informazioni a riguardo

Download Documenti

C1007_Immagine_OPERA_.png
C1007_ModelloSchedaInfo_OPERA.pdf
C1007_Scheda di iscrizione 2021_2027_minorenni_OPERA.pdf

Altri corsi della sezione OP.ERA



Il Consorzio Arezzo Formazione ABACO è un'Agenzia Formativa Certificata UNI EN ISO 9001:2018 da DAS CERTIFICATION n.certificato DAS12110866/16/Q, Certification International Ltd (U.K.), European Certification Limited.
Chi Siamo
Amministrazione Trasparente
Staff
Organigramma
Il Consorzio
Formazione Professionale
Corsi a Catalogo
Erasmus - Internazionalizzazione
Contatti
Cookie Policy
Privacy

Iscrizione alla newsletter.
Inserisci la tua mail e premi invio
 
Copyright © 2020 - Consorzio Arezzo Formazione ABACO